PUTIGNANOè unnoto comune dellazona collinare della Murgiain Puglia, famoso per l'antico e coloratissimo carnevale, evento di grande richiamo turistico ormai da anni abbinato alla lotteria nazionale. Inizia il 26 dicembre con il rito delle Propaggini, nel corso del quale gruppi di poeti estemporanei declamano in vernacolo versi satirici e salaci all'indirizzo degli amministratori e dei personaggi piu' noti della comunita' cittadina. Seguonole sfilate di gruppi mascherati, maschere di carattere e carri allegorici.
ALTAMURAè un tipico comune della Puglia famoso per la produzione del pane DOP, tipico nella sua forma (in gergo sckuanéte, trad. alto). Il monumento principale è la cattedrale di Santa Maria Assunta, esempio di Romanico pugliese, stile gotico (secolo XIII); da aggiungersi l'Uomo di Altamura, scheletro integro di Homo neanderthalensis, e cava dei dinosauri, giacimento risalente al Cretacico con impronte di dinosauri.
ALBEROBELLO è un comune della Puglia, situato al centro della Valle d'Itria, celebre per le sue caratteristiche abitazioni chiamate trulli che, dal 6 dicembre del 1996, sono patrimonio dell'umanità dell'UNESCO. La storia di questi edifici molto particolari è legata a un editto del Regno di Napoli che nel XV sotto il controllo dei conti di Conversano, imposero ai contadini inviati in queste terre di edificare a secco, senza utilizzare malta.
CASTEL DEL MONTEè un edificio del XIII secolo fatto costruire dall'imperatore e sovrano del Regno di Sicilia, Federico II in Puglia, nell'attuale frazione omonima del comune di Andria, a 18 km dalla città, nei pressi della località di Santa Maria del Monte, in provincia di Barletta-Andria-Trani. È situato su una collina dell'altopiano delle Murge occidentali, a 540 metri s.l.m ed è stato inserito nell'elenco dei monumenti nazionali italiani nel 1936 e in quello dei patrimoni dell'umanità dell'UNESCO nel 1996. Nel 2014 è stato il trentesimo sito statale italiano più visitato, con 206.924 visitatori e un introito lordo totale di 518.960 Euro.
CASTELLANA GROTTEè un comune della Puglia famoso soprattutto per il complesso carsico delle Grotte che sorgono a meno di 2 chilometri dall'abitato nelle Murge sud orientali a 330 m s.l.m., altopiano formatosi circa cento milioni di anni fa. La visita turistica si snoda lungo uno scenario affascinante per 1,5 km. L'itinerario più lungo, richiede due ore e si sviluppa per 3 km, tra caverne e voragini dai nomi mitologici o fantastici. L'ingresso naturale è costituito da un'enorme voragine a cielo aperto, denominata la Grave. Alla fine del percorso si giunge nella straordinaria Grotta Bianca, definita la più bella del mondo.
CONVERSANO sorge a circa 30 km a sud di Bari, sui primi rilievi della Murgia, a 219 m s.l.m. Di origine preromana, nell'XI secolo divenne sede di una contea estesa su una parte significativa della Puglia centro-meridionale la cui importanza non venne sminuita che con il tramonto della struttura feudale. Importante diocesi e centro religioso sin dal Medioevo, la cittadina è oggi sede della diocesi di Conversano-Monopoli.
VALLE D'ITRIA E' una porzione di territorio della Puglia centrale, a cavallo tra la città metropolitana di Bari e le province di Brindisi e Taranto. Il suo territorio coincide con la parte settentrionale dell'altopiano delle Murge: in senso stretto è la depressione carsica che si estende tra gli abitati di Locorotondo, Cisternino e Martina Franca. La principale peculiarità della valle sono le masserie e il paesaggio rurale in genere caratterizzato dall'elevato uso della pietra locale utilizzata per costruire muri a secco e dal terreno di colore rosso acceso, tipico della Puglia meridionale.
MATERA nota con gli appellativi di "Città dei Sassi" e "Città Sotterranea", è conosciuta per gli storici rioni Sassi, che costituiscono uno dei nuclei abitativi più antichi al mondo. I Sassi sono stati riconosciuti il 9 dicembre 1993, nell'assemblea di Cartagena de Indias (Colombia), Patrimonio dell'umanità dall'UNESCO, primo sito dell'Italia meridionale a ricevere tale riconoscimento. E' stata inoltre la prima città del meridione d'Italia a insorgere in armi contro il nazifascismo ed è per questo tra le città decorate al valor militare per la guerra di liberazione.
MONOPOLIrappresenta, sull'Adriatico, uno dei porti più attivi e popolosi della regione. Il suo caratteristico centro storico di origine alto-medievale, sovrapposto ai resti di un abitato messapico fortificato già nel V secolo a.C., si affaccia sul mare circondato da alte mura. E' anche detta la città delle cento contrade. L'agro infatti è diviso in varie località denominate contrade, i cui toponimi rievocano antichi casali scomparsi, la presenza di una masseria, di una chiesa o altri riferimenti storico-geografici.
POLIGNANO A MAREè unnoto comune dellaPuglia noto per le straordinarie zone costiere e balneari. Dal 2008, ha sempre ricevuto la Bandiera Blu, riconoscimento conferito dalla Foundation for Environmental Education alle località costiere europee che soddisfano criteri di qualità relativi a parametri delle acque di balneazione e al servizio offerto in relazione a parametri quali la pulizia delle spiagge e gli approdi turistici.
TARANTOAntica colonia magnogreca, è il secondo comune della regione per popolazione, il primo del Salento, il sedicesimo nazionale ed è conosciuta come la "Città dei due mari" per la sua posizione geografica a cavallo di Mar Grande e Mar Piccolo, e la "Terra dei delfini" per lo storico insediamento di un gruppo di cetacei oltre gli isolotti di San Pietro e San Paolo. Taranto è anche città spartana essendo stata fondata dagli Spartani (Parteni) e risultando l'unica colonia di Sparta al di fuori del territorio della Grecia.